HOME | CHITARRA | DIDATTICA | ONSTAGE | RECnMIX | RITMI | PEOPLE | NEWS         EVENTI | STORE | ANNUNCI | AGENDA
Da Free The Tone l'eq analogico programmabile
Da Free The Tone l'eq analogico programmabile
di [user #116] - pubblicato il

Il PA-1Q per chitarra e basso è un equalizzatore a dieci bande tutto analogico, ma capace di programmare 99 preset grazie a un sistema di controllo digitale.
La praticità del digitale avanza inesorabile, ma i puristi del suono analogico non intendono cedere alle lusinghe dei bit. Così una nuova categoria di prodotto si fa sempre più spazio sul mercato: effetti e dispositivi che trattano il segnale in maniera 100% analogica e abbinano un sistema di controllo digitale per richiamare preset e memorie ammiccando a una versatilità finora appannaggio esclusivo dei simulatori. Free The Tone applica questa filosofia per il PA1-Q, l'equalizzatore a dieci bande programmabile per chitarra e basso.

Da Free The Tone l'eq analogico programmabile

A una prima occhiata, con i suoi tre display e i piccoli pulsanti a prendere il posto di più comuni manopole e toggle switch, il PA1-Q può apparire come un accessorio digitale. In realtà, il circuito che cura il suono è completamente analogico. Digitali sono invece i piccoli cervelli che modificano i valori dei componenti interni in tempo reale per modificare l'azione sulle dieci bande a disposizione e per salvare il tutto su preset da richiamare in qualsiasi momento.

Da Free The Tone l'eq analogico programmabile

Le due versioni in cantiere prendono il nome di PA-1QG e PA-1QB. Sono rispettivamente pensate per chitarra e basso e sono provviste entrambe di switch per regolare il livello del segnale in ingresso tra strumento (-10dB) e linea (+4dB) per la connessione di apparecchi preamplificati o per il posizionamento nel send-return di un amplificatore.

I due modelli si differenziano per le frequenze su cui sono tarate le dieci bande. Il Guitar agisce in un range compreso tra 50Hz e 10kHz, mentre il Bass va da 40Hz a 8kHz.

Da Free The Tone l'eq analogico programmabile

Il controllo delle bande avviene mediante un selettore rotativo in alto a destra e tre pulsanti: uno per il salvataggio delle impostazioni, gli altri due per muoversi tra le bande su cui agire. Il display in alto al centro monitora il livello d'uscita, e quello in basso mostra graficamente l'equalizzazione in uso. Con una discreta riserva di guadagno, l'equalizzatore funge anche da regolatore di volume per i singoli preset, come booster o attenuatore.
In basso a destra è possibile richiamare le memorie, e col display in alto a sinistra si tiene il conto del preset scelto. Connessioni MIDI sul dorso dello chassis consentono di muoversi attraverso un massimo di 99 preset, controllabili anche dall'esterno o sincronizzabili con sistemi più ampi grazie alla piena compatibilità col protocollo.

Attesi per l'inizio del 2018, gli equalizzatori programmabili per chitarra e basso PA-1QG e PA-1QB sono già visibili sul sito Free The Tone a questo link.
accessori effetti e processori free the tone pa-1qb pa-1qg
Link utili
PA-1Q sul sito Free The Tone
Altro da leggere
Pubblicità
Il TonePrint che ha scandalizzato il web...
Bob Weir disegna il preamp acustico...
Albert Lee: la strumentazione del perfetto...
MXR ed EVH insieme per il 5150 Chorus...
Pubblicità
Commenti
Al momento non è presente nessun commento
Commenta
Loggati per commentare





I più letti della settimana
Albert Lee: la strumentazione del perfetto country boy
Jazzmaster diventa Contemporary con Squier
Bob Weir disegna il preamp acustico definitivo con Pigtronix
Il primo TV Jones per Jazzmaster
Gold 08: Cort ancora più in alto
I più commentati
Ringo Starr & His All-Starr Band live a Lucca
Washburn: torna la Idol per tutti i gusti
Meet The Pro - Chris Lord-Alge
Costruire un riff: tra accordi & melodia
Ma il basso, quando lo registriamo?
I vostri articoli
DV Mark Micro 50 M: piccola peste
Come sostituire un pickup sulla chitarra elettrica
Ibanez Pat Metheny Signature: non sempre ciò che cerchi è quello di cui hai bisogno
Modificare un pedale senza avere conoscenze di elettronica
Ampli artigianale per un vecchio Gibson: a little Red Frog story
Licenza Creative Commons - Chi siamo - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964