HOME | CHITARRA | DIDATTICA | ONSTAGE | RECnMIX | RITMI | PEOPLE | NEWS         EVENTI | STORE | ANNUNCI | AGENDA
La Boutique Di Osvaldo: Cornerstone Antique
La Boutique Di Osvaldo: Cornerstone Antique
di [user #116] - pubblicato il

I canoni del Tubescreamer si stravolgono con più gain, switch per una risposta diversa sui medi e manopola Presence. Cornerstone stupisce con l'Antique.
Se si prova a ridurre all'osso i circuiti di alcuni tra i migliori overdrive in commercio ci si rende conto che, alla loro base, ci sono quasi sempre i "soliti noti". Il progetto giapponese che, oltre trent'anni fa, ha fatto nascere il fenomeno degli "overdrive verdi" è probabilmente il più copiato e reinterpretato di sempre ma, nelle mani giuste, è servito a dare vita a vere e proprie perle di saturazione boutique.

Come la stessa Cornerstone tiene a specificare, l'Antique non è un semplice clone del Tubescreamer, bensì un overdrive di stampo classico che si rifà a quell'inconfondibile categoria per poi tirarne fuori qualcosa di profondamente diverso.

La Boutique Di Osvaldo: Cornerstone Antique

L'ispirazione dietro lo stompbox italiano è garanzia di medi dettagliati e abbondanti, ma tutto intorno c'è molto di più. Nel disegnare l'Antique Classic Drive, Cornerstone ha prestato particolare attenzione alla risposta dinamica. Il pedale dimostra fin da subito un'elevata sensibilità al tocco, ed è un piacere ripulire il suono pizzicando solo un po' più delicatamente o tirando giù il volume della chitarra.

Il pannello dei controlli comprende gli immancabili Tone, Volume e Gain, ma vi affianca un utile potenziometro indicato con Presence. Questo consente di recuperare un'apertura sonora e maggiore ariosità sugli acuti che, negli overdrive dello stesso filone stilistico, talvolta tendono a suonare più compressi e meno articolati man mano che il gain cresce.

La caratteristica "gobba" sulle frequenze medie, perfetta per mettere a fuoco qualunque suono e per spiccare da ogni mix, è uno dei grandi pregi della categoria dei Tubescreamer. Tuttavia, non è un caso se gli amanti di chitarre particolarmente corpose e già improntate sulle frequenze medie di per sé non vanno sempre d'accordo con questo genere di overdrive. Per tutti gli amanti di humbucker, P90 e mogano in quantità, Cornerstone ha deciso di dotare l'Antique di uno switch Mids, che spiana la curva d'equalizzazione per una risposta più hi-fi su tutta la gamma.
In questo modo, la campana sui medi non risulta castrante per il segnale, e il carattere dello strumento viene valorizzato da armoniche ricche di colore senza soffrire di filtri troppo evidenti sugli estremi di banda.



Costruito con componenti di prima qualità, frutto di una progettazione raffinata e di una realizzazione all'altezza, il Cornerstone Antique è un coltellino svizzero che non vuole rinunciare a una propria personalità e si riserva un posto di diritto nella Boutique di Osvaldo.
antique cornerstone effetti e processori la boutique di osvaldo osvaldo di dio
Link utili
Antique sul sito Cornerstone
Altro da leggere
Pubblicità
Taurus Servo: un pedale per ingigantire il...
HX Effects: Line 6 isola gli effetti Helix...
Fender nel 2018 con 6 stompbox...
Source Audio in Italia con Casale Bauer...
Pubblicità
Commenti
di Dinamite bla [user #35249] - commento del 10/11/2017 ore 17:42:21
Carino, ma proprio niente di nuovo, almeno da ciò che si percepisce nella demo.
Poi magari avendolo sotto mano...
Rispondi
di screamyoudaddy [user #37308] - commento del 11/11/2017 ore 12:05:39
Ciao Osvaldo, anch'io lo trovo un pó classico, certo andrebbe provato dal vivo.
Sarei anche curioso di sentire ogni tanto qualche demo col Les Paul. Sono un amante strato, ma per avere un pó di differenze non guasterebbe. Magari pensaci :)
Se può interessarti vorrei farti provare un mio Overdrive davvero impressionante.
Magari ti lascio un recapito in privato o mi scrivi alla mail sul sito che ha come nome il mio nickname. Buona musica e grazie ancora per condividere le tue "chicche" boutique ;)
Rispondi
Commenta
Loggati per commentare





I più letti della settimana
5 storie dell'orrore a sei corde
Cos'è un amplificatore piggyback
HX Effects: Line 6 isola gli effetti Helix per i rig ibridi
Schecter: dalle Dream Machine delle origini a oggi
L'anima texana del CostaLab Silverstone 30
I più commentati
HX Effects: Line 6 isola gli effetti Helix per i rig ibridi
5 storie dell'orrore a sei corde
Alla scoperta del lawsuit made in Japan con Silvio Bucci
Come sostituire il trussrod
SoloDallas completa l'offerta con ampli e pickup
I vostri articoli
Gibson Les Paul Studio 2003: finalmente a casa!
di ENZ0
Yamaha Revstar RS502: impressioni
Chitarra elettronica: la mia idea sul futuro dell'elettrica
In cuffia senza fili fai-da-te
Ibanez Elastomer: plettri in gomma?
Licenza Creative Commons - Chi siamo - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964