HOME | CHITARRA | DIDATTICA | ONSTAGE | RECnMIX | RITMI | PEOPLE | NEWS         EVENTI | STORE | ANNUNCI | AGENDA
PRS dà un Floyd alla Vela per Vernon Reid
PRS dà un Floyd alla Vela per Vernon Reid
di [user #116] - pubblicato il

Due humbucker HFS, ponte Floyd Rose e manico a V, la S2 Vela diventa una super-Strat tra vintage e moderno con la collaborazione di Vernon Reid.
Quando è stata presentata al pubblico per la prima volta, la Vela incarnava tutti i canoni classici della liuteria PRS, trasportati in una dimensione vintage grazie a un single coil al manico e un ponte fisso a due sellette in ottone. Tutto era confezionato in un battipenna dalle dimensioni generose e con il prezzo accessibile della serie S2, chitarre costruite dalle stesse mani e con gli stessi materiali che danno vita alla gamma Core, ma con accorgimenti atti a contenere maggiormente i costi e venire incontro a una fascia di mercato più popolare.
Esattamente due anni più tardi, dopo una breve esperienza con le Custom di casa, Vernon Reid ha preso di mira proprio la Vela per iniziare la sua collaborazione con PRS. Il risultato è uno strumento inedito, con un look inconfondibile e con lo stesso prezzo appetibile che caratterizza tutte le S2.

PRS dà un Floyd alla Vela per Vernon Reid

Il solista dei Living Colour ha personalizzato in maniera importante la base offerta da PRS con la Vela, infondendovi una buona dose della sua nota passione per le super-Strat.

Il corpo asimmetrico della S2 VR Vela è in mogano, disponibile nelle finiture nero e dorato e impreziosito da un battipenna finemente decorato, con adesivi e disegni sullo stile di quelli scelti da Vernon per personalizzare i suoi prototipi.
Il manico in mogano misura 25 pollici di diapason ed è accoppiato a una tastiera in palissandro con i classici intarsi a uccello per un totale di 22 fret. PRS mette da parte i suoi pattern e dona alla VR Vela un profilo a V studiato insieme a Vernon Reid per una presa salda e una sezione mediamente generosa, tale da riempire la mano senza affaticarla.

Sul top siedono due humbucker HFS, caratterizzati da un timbro moderno e da un output abbondante, con bassi presenti, acuti cristallini e frequenze medie sempre ben definite, per un risultato particolarmente bilanciato e una predilezione verso i suoni distorti grazie all'uso di magneti ceramici.

PRS dà un Floyd alla Vela per Vernon Reid

Completa la dotazione, la scelta di montare un ponte Floyd Rose 1000 al posto del fisso a due sellette della Vela originale. La modifica è di quelle radicali, e proietta la nuova S2 in una dimensione di effetti speciali e dive bomb con tutta la tenuta d'accordatura garantita dal sistema Floyd Rose e dal relativo bloccacorde al capotasto. Se non bastasse, PRS ha posizionato un set di meccaniche bloccanti Low Mass sulla paletta, dove compaiono solo la firma di Paul Reed Smith e la scritta Vela sul coperchio del truss rod, mentre la natura di signature resta discreta, evidente solo dalle peculiari scelte tecniche ed estetiche di Reid, e dalla firma apposta alla base della paletta, sul retro.
In un nuovo video ufficiale, Vernon la racconta ai fan.



Non è stato ancora dedicato un vero e proprio video dimostrativo alla S2 VR Vela, ma PRS ha deciso di darne un assaggio al pubblico direttamente dalle mani che l'hanno costruita. In un secondo clip, sono gli stessi operai PRS a testare la signature di Vernon Reid.



La S2 VR Vela può essere vista più nel dettaglio sul sito ufficiale a questo link. È una serie limitata, non c'è un tetto massimo per il numero di chitarre prodotte, ma sarà possibile ordinarne una solo fino al 30 settembre 2017. Se l'idea vi stuzzica, vi consigliamo di contattare il distributore italiano, Eko Music Group, per maggiori informazioni.
chitarre elettriche prs s2 vela vr vernon reid
Link utili
La S2 Vela presentata su Accordo
S2 VR Vela sul sito PRS
Sito del distributore Eko Music Group
Altro da leggere
Pubblicità
Gallinaro Customcaster 2017: i sogni...
TV-Tele: la chitarra TV Jones con bobina...
​Aria XP05, la regina del sustain...
Solar: le chitarre di Ola Englund si...
Pubblicità
Commenti
Al momento non è presente nessun commento
Commenta
Loggati per commentare





I più letti della settimana
Boss Angry Driver: due è meglio di uno
di aleZ
Gallinaro Customcaster 2017: i sogni diventano realtà
Il Big Muff Op Amp ritorna a prezzi umani
Le chitarre di Strade con Michele Quaini
Paul Gilbert testa i suoi mini-humbucker DiMarzio
I più commentati
Boss Angry Driver: due è meglio di uno
di aleZ
Gallinaro Customcaster 2017: i sogni diventano realtà
Il Big Muff Op Amp ritorna a prezzi umani
Paul Gilbert testa i suoi mini-humbucker DiMarzio
Absolute Destruction: guasti controllati in scatola
I vostri articoli
PAF originali e repliche moderne: quale pickup scegliere?
Gallinaro Customcaster 2017: i sogni diventano realtà
La storia del PAF: Gibson riceve il brevetto
La storia del PAF: l'etichetta da migliaia di dollari
Segna-posizione fashion con poca spesa
Licenza Creative Commons - Chi siamo - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964