HOME | CHITARRA | DIDATTICA | ONSTAGE | RECnMIX | RITMI | PEOPLE | NEWS         EVENTI | STORE | ANNUNCI | AGENDA
Cort AS M5 bella e possibile
Cort AS M5 bella e possibile
di [user #116] - pubblicato il

Nello showroom di Lucky Music abbiamo provato per voi la Cort ASM%, realizzata completamente in legni massello riesce a mantenere un prezzo allettante senza fare compromessi. L’abbiamo affidata come sempre a Paolo Antoniazzi per una video recensione.
Le due lettere che compongono il nome di questa Cort stanno per All Solid. La dreadnought a spalla mancante in prova oggi, infatti, è realizzata solo ed esclusivamente con legni massello. Si parte dalla cassa in cui troviamo un top in abete Sitka, accoppiato a fasce e fondo in palissandro. Il manico, incollato con un dovetail è in mogano con 14 tasti fuori dalla cassa e tutti raggiungibili fino al 20esimo grazie all’ampio scasso nella cassa acustica. 

Anche il binding è in legno, acero per la precisione e si sposa a meraviglia con il colore brunito della tastiera in rosewood, ben rifinita illuminata solo dai piccoli dot in madreperla. 

In fondo sulla paletta troviamo delle meccaniche con open in plastica nera, una scelta che ben si sposa con il look generale dello strumento e che sembrano mantenere l’accordatura davvero a meraviglia. 

Il sistema di amplificazione è affidato a Fishman. Nello specifico troviamo un Prefix Plus T con pickuo Matrix. I controlli sono all’interno della buca così da non rovinare l’estetica e la funzionalità delle belle fasce in palissandro. 

Cort AS M5 bella e possibile

È una D e come tale è grossa e ingombrante, ma è giusto così. Quando la si avvolge con le braccia e si inizia a suonare tutto entra in vibrazione e queste good vibes si trasformano in un sound potente e definito che esce dalla buca. I legni massello e la buona costruzione regalano un timbro con delle basse molto evidenti e dal sound preciso. Quello che salta subito all’orecchio è come anche gli accordi più complessi giungano alle orecchie chiari, grazie non solo ai bassi potenti ma anche ai cantini che spiccano per brillantezza. 

Con il piezo la situazione un po’ cambia. Il timbro si fa più nasale e si avverte meno definizione, soprattutto sulle basse che risultano un poco più flosce. Questo è un po’ sintomatico del sistema di amplificazione scelto. Prima di fare un concerto bisognerà lavorare bene dal banco o attraverso un preamplificatore dedicato per aprire un po’ la voce della Cort e renderla più simile a quella che scaturisce naturalmente dalla buca. 



La AS M5 costa meno di 1000 euro, custodia rigida inclusa. Questo la ponte in una fascia di prezzo abbastanza affollata ma dove si distingue per delle finiture ottime e un sound interessante. È realizzata bene e suona ancora meglio, se vi capita di vederla appesa in un negozio non lasciatevi sfuggire almeno una prova.

Cort è un marchio distribuito da Backline
asm5 chitarre acustiche cort
Link utili
Visita il sito di Backline
Visita il sito di Lucky Music
Altro da leggere
Pubblicità
KX500FF: 7-corde multiscala da Cort...
Da Martin il più grande aggiornamento da...
SE Acoustic 2018: PRS punta sull'acustico...
La preziosa D45 di John Mayer...
Pubblicità
Commenti
Al momento non è presente nessun commento
Commenta
Loggati per commentare





I più letti della settimana
BIAS Delay e Modulation: pieno controllo digitale
Fender sfodera lo spirito retrò con le American Original
Schecter nel 2018 tra retrò e super-Strat
RAT Tail: il distorsore diventa cavo
S2 Studio: torna la 3-pickup PRS a prezzo ridotto
I più commentati
Slash diventa ambasciatore con una nuova Les Paul
Gibson Modern Flying V avvistata al CES 2018
Fender sfodera lo spirito retrò con le American Original
Formula B Super Plexi V2: british per tutti
di aleZ
RAT Tail: il distorsore diventa cavo
I vostri articoli
Ibanez Elastomer: plettri in gomma?
Duesenberg Starplayer Special
Jim Reed PRS-style: da brutto anatroccolo a chitarra laboratorio
Fender 51 Nocaster Pickup Set: per me il migliore
PAF originali e repliche moderne: quale pickup scegliere?
Licenza Creative Commons - Chi siamo - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964