HOME | CHITARRA | DIDATTICA | ONSTAGE | RECnMIX | RITMI | PEOPLE | NEWS         EVENTI | STORE | ANNUNCI | AGENDA
bux64
utente #3306 - registrato il 03/01/2004
I miei social:

Le sue attività

Un'acustica made in Texas: Jamie Kinscherff High Noon
di bux64 | 08 ottobre 2017 ore 08:00 da (Chitarra)
Sconosciuto ai più, il liutaio Jamie Kinscherff è autore di chitarre acustiche con accorgimenti particolari a vista e non. È il caso della High Noon.
Chatelier 22 e 33
di bux64 | 17 maggio 2012 ore 16:00 da (Chitarra)
Liuteria francese annata 2008. Chatelier si è fatta conoscere velocemente nell'ambiente dei chitarristi acustici grazie al suo design unico, a cavallo tra Dreadnought e OM, su cui verte tutta la sua produzione.
Walter Lupi al Six Bars Jail folk-club
di bux64 | 07 marzo 2011 ore 16:00 da (Chitarra)
Ci siamo dati tutti appuntamento al Six Bars Jail il 18 febbraio per andare a sentire colui che rappresenta oggi, insieme a pochi altri illuminati colleghi, il faro della chitarra acustica italiana fingerstyle, Walter Lupi. Come lui stesso ama sottolineare, il suo fingerstyle trascende e, per certi versi, supera il concetto di basso alternato tipico di una certa scuola americana, e infatti gli spettatori sono stati sommersi da una cascata di note, il cui contrappunto rappresenta il pezzo forte della musica di Walter.
Olson contro Olson
di bux64 | 27 novembre 2010 ore 08:00 da (Chitarra)
Diciamoci la verità, le chitarre di James Olson sono ormai legate a doppio filo al nome di James Taylor, il loro più famoso endorser, quasi che la schiera di tutti gli altri illustri clienti fosse casuale. Vorrei qui porre una domanda volutamente provocatoria: non sarà che alla fine la presenza un po’ ingombrante di Taylor ha finito per omologare la destinazione di questi strumenti a un certo uso musicale, offuscando però contestualmente la loro indubbia versatilità?
Chitarre Chatelier
di bux64 | 18 settembre 2010 ore 08:00 da (Chitarra)
Gérard e Philippe Chatelier sono i due fratelli francesi che hanno dato vita alle chitarre che portano il loro nome, il primo – che vanta oltre trent’anni di esperienza - occupandosi maggiormente della parte costruttiva, il secondo di quella artistica. Sono poco noti in Italia, ma in molti si saranno senz’altro accorti delle loro creazioni durante l’ultimo meeting a Sarzana. Walter Lupi e io abbiamo conosciuto i fratelli Chatelier, che sono persone simpatiche e di squisita gentilezza, in quell’occasione e successivamente Walter è stato contattato per proseguire il discorso. Ha così ottenuto due chitarre in prova, che vi presentiamo volentieri. Ma prima, una breve digressione tecnica per spiegare l’essenza di questi strumenti.
Kevin Ryan Mission Grand Concert
di bux64 | 15 aprile 2010 ore 08:00 da (Chitarra)
Premio Accordo-Ovation 2010
Penso che Kevin Ryan non abbia bisogno di grandi presentazioni. Allievo di Richard Hoover (Santa Cruz) e Jim Olson, le sue chitarre vengono suonate da alcuni dei più noti nomi sulla scena musicale e, si narra, sarebbero state loro vendute senza particolari sconti o favoritismi. Altre voci parlano invece di una costruzione molto robusta, di una particolare verniciatura sottilissima ma protettiva e via con altre varie leggende metropolitane. Io ho qui appunto la Mission Grand Concert che vedete nella foto e cercherò di descrivervela.
VicenzAcustica 2010 – Sull'onda delle note
di bux64 | 23 marzo 2010 ore 16:30 da (Chitarra)
Vicenza, 20 marzo 2010. Non so perché, ma quando si parla di chitarra acustica flatpicking ci si immagina sempre un contesto campestre, birra, salsicce. A VicenzAcustica, la musica viene invece proposta dove merita di stare e di essere ascoltata, nel meraviglioso auditorium del teatro comunale. Ecco che frotte di signore, signori, ragazzi, ragazze, si riversano entusiaste verso la promessa di una serata in cui ci si immergerà nei suoni al loro stato più puro, sia nella forma che nella sostanza.
Sulle Corde dell'Anima – Tributo a Lucio Battisti
di bux64 | 12 marzo 2010 ore 08:43 da (ONSTAGE)
Segnalo a tutti gli amanti della buona musica, questo bellissimo CD del chitarrista milanese Walter Lupi. Per chi non lo conoscesse, dirò brevemente che si tratta di uno dei massimi esponenti del fingerstyle in Italia, termine che al meglio descrive la sua tecnica, libera di esprimersi su tutta la tastiera senza indugiare sui bassi alternati tipici del fingerpicking canonico e contraddistinta quindi da una forte connotazione melodica e soprattutto ritmica.
Flaxwood Voima
di bux64 | 09 febbraio 2010 ore 13:36 da (Chitarra)
Chi leggerà questo articolo, dovrà farlo mettendo da parte buona parte dei propri pregiudizi. Io stesso ho acquistato questa chitarra per curiosità e per dimostrare a me stesso di essere una persona di larghe vedute. In realtà, avevo avuto modo di sentirne una all'opera e ne ero rimasto favorevolmente impressionato. La Flaxwood, fondata da ingegneri e liutai finlandesi dal nome impronunciabile, basa il nome sull'omonimo materiale brevettato che consiste in fibre di abete legate da una resina polimèrica.
Chitarra acustica Kent Hamblin Grand Concert
di bux64 | 18 dicembre 2006 ore 23:30 da (Chitarra)

Chitarra acustica Kent Hamblin Grand Concertbux64 scrive: Leggendo con grande soddisfazione gli articoli di Accordo, soprattutto le prove di strumenti, che trovo utili per orientarsi in un mercato sempre più ricco di nomi e promesse, ho pensato una volta tanto di contribuire presentando una bella chitarra che ho la fortuna di possedere. Prima devo però fare una precisazione.

Con il tempo, il mio interesse si è spostato verso le chitarre costruite a mano, perché sono convinto che l’industrializzazione spinta alzi lo standard medio ma non raggiunga ovviamente l’eccellenza. Il problema, come sempre, è il prezzo e la disponibilità degli strumenti. Secondo me occorre suddividere il mercato in tre categorie (citando a scopo esemplificativo i nomi più noti):

- produzione industriale (Martin, Taylor, ecc.)

- produzione artigianale (Santa Cruz, Collings, Goodall ecc.)

- produzione manuale (Traugott, Ryan, Olson ecc.)

Gli articoli più commentati
Quattro effetti per rubare il lavoro al tuo tastierista
di aleZ
Fender Squier: chi spende 1000 euro per una JV?
Arriva la SG a tre P90 di Gary Clark Jr
Il rimpiazzo della Blackie di Eric Clapton torna in vendita
Guild M240E, concert pronta a tutto
Sonarworks Headphone Calibration software: siete pronti a mixare in cuffia?
La Ouija di Kirk Hammett in edizione limitata Natural
Slammi Plus: il pitch secondo EHX
Come riparare un potenziometro rumoroso
Microfonare la chitarra: scegliere il microfono e come posizionarlo
Un'acustica made in Texas: Jamie Kinscherff High Noon
June 60: TC ruba il chorus ai synth Roland per darlo alla chitarra
Il Russian Big Muff è tornato
Carbon Copy Deluxe: delay analogico programmabile
Tre Special Run in frassino arrosto da Fender
Le vostre esibizioni
Happy 2017!!
Rockabye!!...anche se non molto rock... :)
I'm On Fire
Capriccio n. 20 con GKG R36
Breve impro su "How Insensitive"...
di luvi
I vostri articoli
Un'acustica made in Texas: Jamie Kinscherff High Noon
Quattro effetti per rubare il lavoro al tuo tastierista
di aleZ
DiMarzio Chopper S
Le chitarre di Keith Richards al No Filter Tour 2017
Perché la distorsione è musicale
I compleanni di oggi
sergio64
MrHooD
berga1995
atrabucchi
Il_kinder
pkaos
Diuk
ilteel





Licenza Creative Commons - Chi siamo - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964