Ciao visitatore, accedi o registrati
| 33135 utenti registrati - 16042 articoli

AC/DC 19 maggio 2010 Stadio Friuli

Come ci si poteva aspettare il concerto degli AC/DC di Udine è stato l’evento dell’anno. Pensare che volevo andarci, non per il concerto in se, anzi, ma a mio modesto avviso 75 euro per “il prato” è una rapina! Il biglietto mi è stato regalato e quindi alla faccia della coerenza ma attratto dalle sirene del rock vado. Eccheccazzo!

Arrivo allo stadio verso le 18:30 e riesco senza problemi ad arrivare a 4 metri dalle transenne dei fan “normali”.
Al solito i chischetti vendono qualsiasi merchandise a prezzi stratosferici, nuovamente secondo me, per una birra “calda” 5 euro mi sembrano un po’ tanti (parafrasando il film Wild Hogs "se beviamo piscio, lo beviamo freddo").

Alle 19:30 inizia Maurizio Solieri con la sua band, mezzora di buon rock ma senza infamia e senza lode.

Ore 20:30 salgono sul palco le Vibrazioni ed iniziano i cori (“vibrazioni fuori dai coglioni”), il lancio di qualsiasi cosa (compresa una videocamera).
Vorrei proprio sapere chi ha avuto questa bella idea, saranno anche bravi ma nel contesto sarebbe stato più apprezzato Raul Casadei o i Blurocs!
Dopo una ventina di minuti sale sul palco Pino Scotto (ovazione) che con Rock ’n’ Roll dei mitici Led Zeppelin salva il culo ai V.
La performance finisce con il lancio delle bacchette al pubblico che in meno di un decimo di secondo vengono rispedite al mittente!
E’ stato inutile anche il “fuck you all” del cantante alla fine visto che oltre a me altre 46999 persone la pensavano più o meno allo stesso modo e qualcuno si è preso anche la briga di creare un gruppo FaceBook “no alle Vibrazioni supporter degli AC/DC”.

Ore 21:30 Spalti gremiti al limite della capienza, ventilazione inaprezzabile, spettatori 47000 circa (Sandro Ciotti insegna).
Inizia il vero spettacolo con Rock and Roll Train, potentissimo l’inizio con i cartoni animati del “diavoletto” Angus.
Lo spettacolo va avanti con energia notevole. Alla mia tenera età di 43 anni mi sono trovato in mezzo alla bolgia di pogatori. Per fortuna sono 1,85m per 95 kg!
La SG di Angus fa scintille, Brian non ha alcun calo di voce.
Suoni ottimi, scaletta perfetta con un mix di nuovo (4 - 5 pezzi) e vecchi classici da Back in Black a TNT.
Due ore abbondanti con l’intermezzo dello strip di Angus, un assolo di una ventina di minuti assolutamente non noioso o tecnico ma piuttosto un giocare al gatto col topo con il pubblico.
Grande Angus, soprattutto come showman!
La sezione ritmica ottima e precisa. I batterista sembra Charlie Watts di Stoniana memoria ma con la sola maglietta “Harley Davidson” al posto della giacca e cravatta. La mia sensazione è che il suono degli AC/DC senza Malcom non sarebbero niente e allo stesso tempo il concerto avrebbe potuto tranquillamente essere fatto con loro (la ritmica intera) nel back stage o in albergo in teleconferenza che nessuno se ne sarebbe accorto.
Concludendo Angus grandissimo (vorrei arrivare a 60 anni con la sua carica), Brian grande, gli altri indispensabili.
ps: mia moglie vuole chiamare un nostro eventuale figlio Angus, cosa ne pensate?

Dal nostro catalogo online

30 commenti

AC/DC

Effettivamente 75 euro per il prato sono veramente tanti...
Ma chissene, sono gli Ac/Dc, fossero stati più vicini alle mie parti non me li sarei persi!

E poi Angus Young è Angus Young, parliamone...anche se io non chiamerei mai un mio eventuale figlio Angus, senza offesa.

Re: AC/DC

magari come terzo nome....

comunque, visti per la seconda volta... mazzata... sono la più grande band del universo!
gni gni gni

complimenti per il nome!!!!

ottima scelta quella del nome!!!! complimenti!!!!! Una donna che al contrario di molte altre mette il nome di un vero rocker e non come le bimbeminkia che chiamerebbero i propri figli con i nomi delle persone delle minkiaband!!!!

75 euro tanti? Hai ragione, ma se pensi che ...

75 euro tanti?

Hai ragione, ma se pensi che ne chiedono 30 per un Dj e un vocalist che dice un sacco di cazzate e il locale è stracolmo...bè allora 75 per vedere la storia del Rock gli spendo volentieri.

L'anno scorso per andare a Datchforum e vederli gli ho spesi e non me ne sono pentito.

Senza offesa chiamatelo Augusto ma Angus no, e se un giorno diventasse un rapper stile Mondo Marcio? ;-)

Re: 75 euro tanti? Hai ragione, ma se pensi che ...

A me sembra una rapina ugualmente, comunque ho speso anche 90000 lire una quindicina di anni fa per i Rolling Stones a Zeltweg in Austria più 300 km di trasferimento o gli Aerosmith a Vienna nel 93 per una cifra simile.
Dico che mi sembra una rapina anche perche, per quello che ne so io, qui la regione finanzia in qualche modo lo svolgimento degli eventi.
Bruce Springsteen costava 45, Santana 35, i RHCP 40 .... solo Madonna che non sarei andato a vedere neanhe se avesse suonato nel mio orto si è fatta pagare profumatamente.
Ad ogni modo ognuno ragiona con la sua testa.

conceerto memorabile. 420 km da casa mia, la ...

conceerto memorabile.
420 km da casa mia, la mattina dopo lavoravo, una sfacchinata mostruosa che rifarei domani!!
prezzi proibitivi, ormai il rock dal vivo (che poi è il vero rock) sta diventando roba per ricchi, ed è un peccato

io ero

in tribuna coperta, e l'audio, purtroppo, era pessimo. probabilmente la copertura creava rimbombo, ma avevo la netta sensazione che il le torri del line array fossero fuori fase con le torri di rilancio a metà campo....fortuna che non mancavano i decibel, ma ad assago si sentiva tutto molto meglio.
grandissimo show in ogni caso, ma peccato perchè con l'audio ok poteva essere moooolto meglio.
una postilla per le vibrazioni, non ci azzaccavano granchè ma mi è spiaciuto comunque per loro, dev'essere terribile suonare con uno stadio intero in rivolta, atteggiamento che non ha, secondo me, fatto onore al popolo del rock.


-PLACE- puntoGuitars
http://www.puntoguitars.com
http://www.myspace.com/puntoguitars

http://www.rockinmama.it/
http://www.myspace.com/rockinmamarockband

Re: io ero

Per 75 o 90 Euro il popolo del Rock ESIGE il Rock anche nei gruppi spalla. Che ci pensino la prossima volta!

Re: io ero

Guarda però che le Vibrazioni HANNO suonato rock. Non hanno certo proposto i motivetti melensi con i quali hanno avuto il loro successo commerciale.
A me non piacciono, ma non posso dire che abbiano suonato male, tutt'altro. Personalmente mi hanno "divertito" più di Solieri, che ho trovato (opinione personalissima) molto meno interessante e più noioso, eppure non è stato fischiato.
L'organizzazione ha fatto una palese scemenza a chiamare le Vibrazioni, ma il pubblico -una parte del pubblico- ha dimostrato di non saper essere oggettivo, di non ascoltare la musica e di giudicare solo in base a preconcetti. Ok, il gruppo si è venduto al commerciale per avere successo. Giusto sottolinearlo con un'accoglienza "fischiante". Ma poi li senti suonare, sono bravi e professionali, quindi basta. E non lanci sul palco tutto quello che hai in mano. Non condividere, anche se con motivazioni valide (in questo caso si trattava essenzialmente di preconcetti), non autorizza ad essere incivili e non lo giustifica in alcun modo.
Lo spettacolo è stato così avvilente che mi sono sentito in dovere di registrarmi al loro sito (non so se rendo l'idea) per poter scrivere un commento nel quale ho deprecato il comportamento del pubblico.
Pensa te.
-Oliver-
http://f24rockblues.altervista.org
C'è un solo modo per vedere realizzati i propri sogni: svegliarsi.

Re: io ero

Concordo sul fatto che professionalmente sono bravi ma a tutti quelli che conosco stanno sulle palle per il loro atteggiamento da "NEW Led Zeppelin". Un po' di umiltà no farebbe male..

Re: io ero

***Un po' di umiltà no farebbe male..***

Vero. A loro e a tanti altri.
Sulla questione simpatia, c'è poco da dire, in effetti :)
-Oliver-
http://f24rockblues.altervista.org
C'è un solo modo per vedere realizzati i propri sogni: svegliarsi.

Re: io ero

Spero che non basti fare una cover con Pino Scotto per ESSERE Rock! Questi sono i risultati di una politica discografica che prende per il culo "il consumatore". In Italia ci sono milioni di gruppi validissimi, che hanno ideali, voglia di andare avanti e tanto da raccontare, ma l'Italia a giorno d'oggi è solo talent show e se non vuoi pettinarti i capelli come dicono LORO, sei fuori. Questa signori è l'industria della musica, e non venite a dirmi che sia sempre stata così!
Fischiare è un diritto come applaudire, e chi sale sul palco deve sapere che per esibirsi deve saper accettare le lamentele e i complimenti, e poi a me è sembrato che fossero stati una buona parte dei 47000 i "maleducati", tutti scemi?
Ricordo cose simili per i Lacuna Coil e molti altri gruppi, tutta gente che, come se dice in Ancona, "ha da scende da quel pajaro!"
W il ROCK fatto col cuore e i Coglioni!

Re: io ero

No, le Vibrazioni (quando glielo concedono) suonano rock vero, per quanto possa risultare vero il rock in italiano, cosa estremamente rara e difficile.
A me non piacciono, in particolare non amo il modo di cantare del leader (che però è la caratteristica che li rende riconoscibili, piaccia o no).
Hanno groove, pestano. Il loro batterista in particolare mi ha impressionato: averlo, un batterista così per suonare rock!
Essere "rock" non è una questione di gusti personali. Ci sono innumerevoli gruppi riconosciuti come rock, che però non ascolterei neanche sotto minaccia. Ma sono comunque rock.

Il discorso "Italia" è un'altro, ed è stato fatto decine di volte anche qui su Accordo. Purtroppo siamo all'età della pietra e non si può neanche parlare di "cultura" musicale moderna. Se gli AC/DC fossero stati di Gorizia, credi che qualcuno avrebbe mai saputo della loro esistenza?
Purtroppo chi cerca di emergere nel pantano italiano deve scendere a compromessi, ma di quelli grandi. Tanti gruppi nati come rock sono arrivati alla notorietà solo quando sono diventati melodici e commerciali, purtroppo.

In ogni caso, a parte questi tristi discorsi, è un fatto che la stragrande maggioranza di quelli che hanno fischiato e coperto di ingiurie le Vibrazioni non li ha mai sentiti suonare prima, e non li ha assolutamente ascoltati sul momento.

Fischiare E' un diritto. Ascoltare dovrebbe essere un dovere.
Trarre le conclusioni oggettivamente sarebbe auspicabile.
Arrivare al concerto con striscioni con scritto "fate cagare" prima di averli sentiti suonare non mi pare nè corretto, nè intelligente. Tirare sul palco ogni genere di cosa per tutta la durata dell'esibizione (Scotto a parte) mi sembra solo una dimostrazione di stupida inciviltà, non la giustifico in NESSUN modo. I tempi del Colosseo sono passati da un po', ma moltissima gente (soprattutto in uno stadio, guarda caso), non lo ha ancora capito. Alla fine -opinione personalissima- quella parte del pubblico (non certo 47000) ha fatto una figura penosa, mentre il gruppo, che è riuscito a suonare comunque bene in condizioni terrificanti per chiunque, ha dimostrato serietà e professionalità. Sempre a mio avviso, sia chiaro.
E ribadisco che a me non piacciono.

Appendice sull'industria della musica, a proposito del "pettinarti come dicono loro": ti pare normale che a 55 anni suonati uno come Angus se ne vada ancora in giro vestito da scolaretto e reciti la pantomima dello spogliarello? OGNI volta? Credi che lo faccia perchè si diverte (sicuramente è stato così, all'inizio: qualche decina di anni fa!) o forse perchè DEVE, obbligato a recitare il ruolo che il pubblico ESIGE, per quanto sappia già cosa succederà e non ci sia nessuna sorpresa. Tutti sono presi nel meccanismo che produce soldi, anche e soprattutto chi ha più successo. Cosa succederebbe se Angus, con due palle così di fare il passo dell'anatra zoppa per tutto il concerto, decidesse di sciogliere gli AC/DC e di uscirsene con un album... acustico, o di ballads, comunque qualcosa di diverso, magari un progetto tenuto in un cassetto da decenni?
Magari esibendosi nei teatri, seduto... tanto per esasperare il paradosso :)
Potrebbe?
-Oliver-
http://f24rockblues.altervista.org
C'è un solo modo per vedere realizzati i propri sogni: svegliarsi.
Modificato da Oliver il 31 maggio 2010, 15:07

Re: io ero

Lì si riconoscerebbe chi veramente Ascolta. Probabilmente Angus fa ancora l'idiota sul palco perché l'evento lo richiede, perché lo richiede la gente che non vuole la novità, ma se non si divertisse, se non ne avesse ancora BISOGNO, non lo farebbe per due ore di fila... Quando si ascoltavano Led Zeppelin, Doors, Beatles, AC/DC (...) giovani, vivi e vegeti, era quello il commerciale. Se ancora cerchiamo gruppi o artisti con dischi vecchi di 70 anni a volte, beh, questo dovrebbe far riflettere. Non dico che la riflessione vada fatta qua, su Accordo, perché a grandi linee siamo quasi tutti della stessa opinione, ma bisognerebbe farlo capire alla gente quando andiamo a suonare nei locali, o chi tra di noi, appesa la chitarra al muro, nei locali mette solo i dischi. Basta con ste cazzo de cover band, o almeno che siano un secondo progetto! Che Jurgen e GuitarLory non me ne vogliano, loro sono bravissimi, ma ti assicuro che la goccia per me è stata vedere i "Regina" all' "Italia's got Talent".
Pare che non ci siano più le palle di esprimersi, o forse non abbiamo più niente da dirci... ? O forse abbiamo paura dei fischi, perché magari è più sicuro farti applaudire con 30 successi evergreen di fila che con 15 inediti?

Chiudo dicendoti che se Angus domani sera suonasse in un teatro, seduto su uno sgabello con solo un'acustica attaccata all'impianto di diffusione io in quella platea ci lascerei il cuore.

Grazie per la considerazione Oliver, alla prossima.

Re: io ero

***Quando si ascoltavano Led Zeppelin, Doors, Beatles, AC/DC (...) giovani, vivi e vegeti, era quello il commerciale.***

Sì, in Inghilterra... qui c'erano i Ricchi e Poveri, Toto Cutugno, Viola Valentino... tristezza.

Regina? Italia's got Talent? Mi sa che sono davvero fortunato a non guardare praticamente mai la TV! Fammi indovinare, sono una tribute band dei Queen... ma almeno cantano in italiano? "Noi-vi-scuo-te-re-mo!". Hahaha.
Penso che ci sia molta gente che ha delle cose da dire, ma vallo a spiegare ai gestori dei locali. E non è nemmeno colpa loro. I locali si riempiono solo con Tribute (neanche le cover band vanno bene) e DJ.

***se Angus domani sera suonasse in un teatro***

Sarei seduto vicino a te.
Alla prossima.


edit:
per curiosità sono andato a vedere chi sono i Regina.
Certo che tra "tributo" e "imitazione" il passo a volte è davvero breve.
-Oliver-
http://f24rockblues.altervista.org
C'è un solo modo per vedere realizzati i propri sogni: svegliarsi.
Modificato da Oliver il 1 giugno 2010, 09:55

Secondo me gli AC/DC

Secondo me gli AC/DC avrebbero fatto furore pure se fossero stati di Cazzano (MI)...

Re: io ero

Le Vibrazioni: io non sapevo chi fossero, mentre suonavano. Ho reagito come te quando hanno attaccato, chiedendomi che avessero mai fatto di male per entrare sul palco tra i fischi. Sentita mezza strofa, li ho fischiati fino alla fine del set.
Ripeto, tutto senza preconcetti: non sapevo chi diavolo fossero, l'ho scoperto due giorni dopo.

Avevano suoni osceni, suonavano male (il groove del batterista si perdeva evidentemente alla seconda fila), avevano composizioni banali, trite e ritrite. Avessero suonato "dedicato a te" con il suono pop che hanno sui dischi l'avrei apprezzato molto di più, almeno sarebbero stati riconoscibili: il tentativo di proporre i pezzi in chiave più pompata non ha fatto altro che metterne ancora più in luce la banalità.
L'atteggiamento lo giustificherei anche, visto il clima ostile, se non fosse che per un omaggio a Ronnie James Dio avrebbero potuto pure prepararsi una delle sue canzoni...

Per quanto riguarda gli AC/DC devo ancora riprendermi...e sono fermamente convinto che il vero diavolo, là dentro, sia Malcolm :-).

Ciao
Lorenzo

Edit: ovviamente il tutto, sulle Vibrazioni, vale per i fischi. Il lancio di oggetti rientra a pieno titolo nel delinquenziale, e come tale va giudicato, senza alibi di nessun genere.
Rivoglio il tasto preview!
Modificato da rockit il 31 maggio 2010, 22:03

Re: io ero

Purtroppo erano amplificati in maniera a dir poco oscena (cavolo, sembro il paladino delle Vibrazioni, se me l'avessero detto non ci avrei mai creduto :), e l'audio differiva molto da zona a zona. In altri posts (anche sul mio diario) puoi leggere opinioni discordanti anche sul sound degli AC/DC. Era lo stesso per tutti, naturalmente, ma bastava trovarsi anche solo a una decina di metri di distanza per percepirlo diversamente. Non ero davanti al palco, ero in tribuna e da lì il batterista si sentiva molto bene (per essere più precisi: meglio di tutti gli altri).
La Steve Rogers Band non rendeva meglio. Tra l'altro non li avevo riconosciuti, e ho pensato che fossero una band della zona... evidentemente non mi avevano fatto 'sta grande impressione :)
Probabilmente con un amplificazione migliore avremmo potuto apprezzare di più entrambe le bands, a prescindere ovviamente dai gusti personali.

In effetti per ricordare Ronnie sarebbe stato ovvio proporre un pezzo suo, questo lo hanno pensato subito tutti. Ma forse si è davvero trattato di un'improvvisata, e hanno semplicemente scelto un pezzo che qualunque rock band (perfino le Vibrazioni!!!) conosce.

Riguardo a Malcolm... è il mio preferito.
Ciao.
-Oliver-
http://f24rockblues.altervista.org
C'è un solo modo per vedere realizzati i propri sogni: svegliarsi.

Evvaiiii!!!

Io non ci sono andato per motivi di budget familiare... ma chi c'era mi ha confermato: grande rock!!!

Mi spiace per le Vibrazioni. Sono bravi musicisti.

Per il nome del figlio... chiamalo Vibrazione. Quando sarà un chitarrista famoso si farà chiamare "The Vibe".

:PP

chiama tuo figlio ANGUS!

chiama tuo figlio ANGUS!

C'ero anche io!

92 Euro per il biglietto in tribuna coperta, audio "accettabile" ma comunque voto negativo. Era la prima volta che avevo un biglietto per un posto numerato e a livello di comodità è stato ottimo. Sono partito da Ancona la mattina per mettere la macchina a 200 m dall'ingresso, avevo un frigo con panini, birra e tutto quel che serve. Peccato che a fine concerto per arrivare al casello dell'autostrada ci abbiamo messo quasi due ore! Poi nanna in autogrill e ripartenza alle 7 del giorno dopo, con brioche e cappuccino! Io per quei 92 euro di biglietto ho dormito in macchina, permetti che mi abbia girato un po' tutto quando ho sentito quegli idioti delle vibrazioni come gruppo spalla?!
Il "popolo del Rock" DEVE protestare!

PS Non chiamare tuo figlio Angus, fallo per lui!
Modificato da BizioIRIE il 28 maggio 2010, 13:27

Come ho già anticipato nel diario di Oliver, ...

Come ho già anticipato nel diario di Oliver, il concerto è stato una vera esperienza ROCK. Il coinvolgimento del pubblico, la presentazione e il contesto scenico sono stati meravigliosi. L'acustica è stata molto buona per gl'AC/DC, considerato che uno stadio non è progettato per questo genere di spettacolo, per le vibrazioni pessima, sufficiente per Solieri.
Riguardo al costo del biglietto uno ha la sola opportunità di evitare di acquistarlo. Il costo è realmente elevato, però è una questione di domanda e offerta del mercato, oltre che del costo complessivo dello spettacolo.

I sistemi di prevendita hanno un peso notevole sul costo del biglietto ed invece che sconti per le prenotazioni (tecnicamente ci dovrebbero essere degli incentivi o degli sconti visto che il pagamento è anticipato e viene perso il costo di prevendita in caso di annullamenti o rimborsi) si ha un notevole rincaro.

vibrazioni..............poveracci

ciao volevo solo dire che .....è vero chi ha organizzato il concertone degli AC/DC non ne capiva molto dato che le vibrazioni non centrano una mazza.....ma sono sempre in pieno DISACCORDO con chi fischia e lancia oggetti contro una band....comunque sono un gruppo che successo ne ha avuto (intanto loro suonano nello stesso palco degli ac/DC....... ) e se non vi piace be state zitti e aspettate.....che cazz....vi passa x la testa quando gli lanciate contro qualcosa o gli fischiate ????? RISPETTO ci vuole....
mi ha sempre fatto molta PENA questo genere di comportamento......sicuramente non sarete d'accordo...........

io c'ero....e devo dire k ne è valsa la pena ...

io c'ero....e devo dire k ne è valsa la pena farsi la scarpinata fino ad Udine..

Ci son stato. Da Bologna, 75€ per il prato, ...

Ci son stato. Da Bologna, 75€ per il prato, e ne è valsa la pena, porca vacca.
E' stata la prima (e forse l'ultima) volta che li ho visti, ma i 75€ li ho spesi volentieri.
Grandissimo show, bellissima Let There Be Rock alla fine.

PS: Vai di Angus! Io lo vorrei come primo nome

C'ERO!!

Non potevo mancare!! Partenza alle 3 della notte per essere allo stadio Friuli alle 8 di mattina, 50 birre in cinque, insolazione paura e coda immane a fine concerto per poi andare a dormire da amici a Gorizia e tornare a casa giovedì sera.. Ma ne è stra-valsa la pena!! Erano a dir poco esaltati, carichissimi ma altro che al DatchForum!! E sopratutto un audio MOSTRUOSO, mai sentiti volumi simili ed ero sulle gradinate!
E per non parlare dell'assolo di 20 minuti in mezzo al concerto: IO NON AVEVO IDEA CHE IN TRE TASTI CI FOSSE TUTTA QUELLA ROBA!! IMMENSI .

Udine...

io c'ero.
le Vibrazioni hanno avuto quello che si meritavano, forse adesso hanno il dubbio di non essere una rock band...
il biglietto era caro, vero, ma gli AC/DC sono un investimento, e si è visto!

Re: Udine...

curiosità: di dove sei? perchè se mai mi capiterà di venire a suonare dalle tue parti, mi porto un caschetto!!!

Re: Udine...

ahahahaha, tranquillo,tranquillo, sono inoffensivo :)
MANTOVA

Gran concerto!

Anch'io c'ero, ero nel settore nord e devo dire che si sentiva bene malgrado a quella distanza fosse difficile per le nostre viste annebbiate riuscire a distinguere gli idoli scatenati là sul palco! Una guerra continua tra me e il mio binocolo! Sono stati grandi..arrivarci così alla loro età!! Direi al di sopra delle aspettative!
Per quanto riguarda le Vibrazioni, io non sono di certo un loro fan ma chiedo: CHI rifiuterebbe di aprire il concerto degli AC/DC?? Hanno avuto un bel fegato secondo me perchè non era difficile immaginare una reazione del genere, soprattutto per loro che vengono bene o male dallo stesso mondo(anche se la musica che fanno è un'altra storia). Erano di certo fuori tema ma io non li ho fischiati e non auguro a nessuno di suonare in una situazione cosi!

PS. Primo commento per me,son l'ultimo arrivato :-)

Per inviare commenti devi registrarti oppure fare login