Ciao visitatore, accedi o registrati
| 33131 utenti registrati - 16041 articoli

La bolgia dei nostri parterre

Ieri i 2 saketman sono stati al concerto del tour dei Green Day ad Assago (Milano). La posizione guadagnata era di tutto rispetto: 2° fila un po’ decentrati verso sinistra guardando il palco e purtroppo sotto il Woofer del basso. Dopotutto eravamo in coda dalle 11,45 del mattino ed ottenere una posizione a 2 o 3 metri dal palco, era ottima. Purtroppo quella che prima abbiamo definito “bolgia” (da dizionario: luogo chiassoso dove regna la confusione ) è a dire il vero ancora buona rispetto alla situazione verificatasi. Vi mostriamo una brevissima ripresa dell’inizio del concerto dei Green Day ripresa da noi, ci scusiamo, l’audio è veramente pessimo non ridete ma nella confusione saket si era dimenticato di disinserire la funzione anti vento che purtroppo ha riconosciuto ogni fonte di frequenza musicale… come tale.

Beh, poco importa, tanto la Security dopo 30-40 minuti di concerto me l’ha ritirata…
Per fortuna alla fine del concerto ci è stata restituita integra.
Vedrete dopo la nostra orribile registrazione come suono ma veritiera come casino di grossi spintonamenti vari, quella effettuata nello stesso tour a Parigi da una posizione parterre più centrale ma simile verso la 2° fila, però con una situazione molto più vivibile del concerto. O.K. i Green Day sono una band da vivere e saltare quando suonano in live, però con più civiltà come appunto questa seconda registrazione dimostra.
Noterete che, mentre all’inizio la situazione era abbastanza normale, verso la fine della nostra registrazione sono stato letteralmente seppellito, e quello è stato solo l’inizio… Dopo un' oretta dall'inizio abbiamo dovuto spostarci più lateralmente, mantenendo sempre la prima - seconda fila, però fuori dalla bolgia. La Security, solo verso tre quarti del concerto, è riuscita a sollevare di peso (purtroppo dovendo ricorrere alle maniere forti) i maggiori responsabili dei forti spintonamenti.

Green Day Live in Milan 10 November 2009 - 21st Century Breakdown


Green Day "21st Century Breakdown" Paris Bercy, October 4, 2009


Dobbiamo dire che comunque il concerto è stato ottimo, e che Ema stava per essere scelta da Billie Joe per eseguire una parte di una scenetta sul palco, ma nonostante i suoi capelli blu e la sua maglietta nera con sopra il logo del gruppo, è stata seppellita dall’irruente ragazza della 1° fila molto più casinista e voluminosa di lei, che tra l’altro non capiva neanche quello che avrebbe dovuto fare (Billie Joe gliel’ha dovuto spiegare un po’ di volte).
Questa parte in America l’ha fatta fare anche a bambini di 8 anni. Alleghiamo sotto il brano con la simpatica gag in Francia (dal minuto 4:58).

Per concludere ci va benissimo la partercipazione, anzi è doverosa per raggiungere la giusta intesa di un concerto live come quello dei Green Day di ieri sera, che ci teniamo a dire molto bello e della durata di 2 ore e ½, ma un po’ meno "violenza" sarebbe stato meglio.

Dal nostro catalogo online

67 commenti

Sono combattuto... u

Sono combattuto... una parte di me, che sono mingherlino, vorrebbe concerti più tranquilli, anche nelle prime file...

...però il pogo è sempre il pogo.

Consolati, un concerto dei tempi di Dookie sarebbe stato molto più violento, eh! quanti ricordi.
"Sei pronto?"
"Io sono nato pronto."
Jack Burton

Re: Sono combattuto... u

Si Sykk, quelli erano i tempi migliori dei Green Day.
Per come sono gli altri parterre dei G.D. a prova di "acciuga" come definisco io Ema anche lei con struttura tipo la tua, te lo dirò dopo il 26 di Giugno. Ema probabilmente ha intenzione di andare a vederli a Parigi con una sua amica.:))
"Music to me is... It's the air that I breathe, the blood that pumps through my veins... That keeps me alive.. Without it, I really don't know what could I do..."

Ai miei tempi

Be' ai miei tempi(non pensavo che sarei mai arrivato a dirlo)se ad un concerto e per di + di una (pseudo)punk band qualcuno avesse tirato fuori un cellulare(magari il modello fighetto con frizzi e lazzi) come minimo sarebbe stato insultato e pestato,ed il telefono non gli sarebbe stato requisito dalla security ma dal primo "bullo" di passaggio.
Poi se vuoi andare ad un concerto,essere nelle prime file e rimanere comodo come quando guardi mtv nella tua poltrona....bè ti consiglio di restare a casa in poltrona a guardare mtv.
...Benedetta gioventù!!!

altro che punk

Saket Senior questo è il livello del nuovo presunto punk ma a me sembra solo poco più di rock
ci fossero ancora i Sex Pistols

Re: altro che punk

Beh, guarda io saket e mia moglie rimpiangiamo i Clash! :))
Mia moglie ha ancora la maglietta di quel tour anni '80 del concerto a Milano (ormai a furia di metterla ...è lisa ).
"Music to me is... It's the air that I breathe, the blood that pumps through my veins... That keeps me alive.. Without it, I really don't know what could I do..."

Non capisco la vostr

Non capisco la vostra malsana passione per i Green Day, però buon per voi! Quella che descrivi era, secondo me, una simpatica bolgia di ragazzini invasati! La "violenza" più atroce l'ho vissuta con gli Slayer! Quello sì che era un live! ;-)

Re: Non capisco la vostr

Gli Slayer sono oltre l'umano, anche il volume è insostenibile... e il pubblico che ricordo io non è di ragazzini esagitati, ma di Hell's Angel assetati di sangue... li ho visti più di dieci anni fa, credo, a Milano, suonavano dopo i Bad Religion e prima dei Sex Pistols.

Re: Non capisco la vostr

Vabè.. Hells angel senz'apostrofo, ma cattivi comunque...

Re: Non capisco la vostr

Lo so. lo so, l'accordiano AndreaAmott mi aveva racconntato in un diario della sua esperienza con i Cannibal Corpse che fanno genere Brutal Death Metal.
Il concerto mi ha detto è stato bello, ma è tornato a casa...parecchio ammaccato :))
Si questo dei Green Day era all'acqua di rose al confronto!
Una cosa mi ha stupito: noi siamo chitarristi e nel gruppo di amici di Ema su 8 che erano lì in coda più della metà suonava. Mentre scambiando qualche parola tra gli altri presenti, sai tanto per ingannare l'attesa, quelli che suonavano erano pochissimi...diciamo che su 50 persone solo 1 o 2 avevano dimestichezza con strumenti vari.
Per molti di questi Fender, Gibson o Guild, erano la stessa cosa, perchè riconoscevano solo dal colore e quindi a vista le chitarre che i Green Day imbracciavano.
E si che di belle chitarre ne hanno utilizzate:))
Premetto io saket di concerti ne ho visti parecchi, ma di pubblico per la maggior parte così poco esperto, non ne avevo mai visto.
O.K. il mio genere preferito è diverso e quindi anche il pubblico ma ti confesserò che i Green Day per i loro testi graffianti e gli arrangiamenti, soprattutto degli album precedenti,non mi dispiacciono affatto.
"Music to me is... It's the air that I breathe, the blood that pumps through my veins... That keeps me alive.. Without it, I really don't know what could I do..."

smentisco!

Mi spiace ma smentisco su tutto il fronte :-)
Di concerti di metal estremo me ne son fatti almeno una ventina, compresi i Cannibal Corpse qui citati e due Gods of Metal. I concerti rock di band come Pearl Jam o RATM sono stati molto più pericolosi di qualunque live metal estremo io abbia partecipato.

Vero che in caso di metal estremo trovi sempre vicino al palco il gruppetto di esagitati autolesionisti borchiati ubriachi fuori di zucca per davvero. Ma sono pochi, massimo 20-30, basta non avvicinarsi (quelli non pogano, stanno lì proprio per fare i duri, per fare e farsi male).

Nei due casi sopra citati in particolare (PJ e RATM) ho avuto paura vera in alcuni momenti, perché tutta la folla della platea si spostava in modo convulso, e quei brufolosi che pogavano lo facevano saltando con le ginocchia e i gomiti ad altezza viso. Lo dico da ex pogatore esperto :-), ho rischiato di farmi male solo nei concerti rock.
Rigore e immaginazione (G. Bateson)
Modificato da lorenzof il 12 novembre 2009, 12:34

Re: smentisco!

Purtroppo mi son perso sia i RATM che i Pearl Jam, non per mancanza di volontà, più che altro per ignoranza musicale! Ora che ho qualche annetto in più mi faccio pere di entrambi i gruppi e mi pento di aver attraversato quella fase! Io non amo buttarmi troppo nella mischia, anche perchè oltre ai ragazzini a ginocchia alzate e ai bikers pieni di birra, spesso e volentieri ci sono anche delle belle facce da psicopatico con dimensioni da armadio a due ante che non lo fanno tanto "per sport", ma proprio per fare del male, o così mi è sempre sembrato!
Oltretutto ho un pessimo ricordo di un concerto in un centro sociale (mi pare delle Porno Riviste, roba del genere) dove sono uscito con le braccia piene di ustioni, perchè tutti pogavano con la sigaretta in mano.
Da quel momento mi son quasi sempre tenuto fuori dal pogo, dal mosh o comunque lo si voglia chiamare!

Re: smentisco!

:-) però nei centri sociali difficilissimamente, in Italia, ascolti metal. Al massimo hardcore, crust, grind marcio. Insomma non incontri metallari lì. Da quanto ho potuto constatare negli anni, nei concerti metal c'è un codice implicito e condiviso che regola il pogo, e non ci si fa male (se stai lontano dai 20 ubriachi e psicopatici che mai mancano). Molte volte sono caduto e sono stato preso di peso e rimesso in piedi dagli altri, quand'ero più vivace :-)
Se poi con l'andare degli anni questa sottocultura metallara si sia persa non lo so, ormai mi faccio uno-due concerti metal l'anno, non di più.
Rigore e immaginazione (G. Bateson)
Modificato da lorenzof il 12 novembre 2009, 12:38

Re: smentisco!

Concordo con te! concerti metal solitamente creano tipo un aura mistica e la violenza vera è circoscritta a pochi invasati.. ai concerti rock rischi seriamente di farti male, e te lo dice un superstite del concerto degli Ac/dc a marzo: ho avuto per una settimana i lividi causati dalle gomitate (che mi sono ben prodigato comunque a restituire) e dalla transenna (primissima fila!!) , e diversi miei amici che erano in prima fila con me hanno dovuto richiedere l aiuto della security che li ha tirati fuori di peso perchè la gente li stava massacrando...

Re: smentisco!

Capisco! hai avuto un bel coraggio a stare in prima fila con gli Ac/Dc, hai rischiato di finire spalmato!
Rigore e immaginazione (G. Bateson)

Re: Non capisco la vostr

Ed è già stato fortunato a essersi solo "ammaccato".
Ho letto report di giornalisti italianiin trasferta in america che assistendo a New York ad un concerto dei Superjoint Ritual (una delle band di Phil Anselmo) erano sconvolti dalla violenza del pogo, e dicevano che grazie al cielo non avevano messo l'attrezzatura dove pensavano, altrimenti sarebbe finito tutto in frantumi. E parliamo di gente abituata a vedere gruppi del genere.
Un tizio che conosco mi ha detto di aver visto i Cannibal Corpse sia in Italia che in America, e dice che non esiste neanche paragone col disastro che ha visto là.
Chiedo scusa a Saketman2, capisco che uno voglia godersi un concerto in pace, ma quello che vedo nel video è anche stranamente tranquillo per un qualunque concerto anche solo vagamente rock, trattandosi delle primissime file.
Teniamo conto che al mondo c'è gente che poga anche ai concerti di Irene Grandi...

Re: Non capisco la vostr

Sai feid, tu hai visto solo l'inizio...
dopo il discorso è cambiato. O.K. all'inizio poteva ancora andar bene, dopo se leggi mi hanno sequestrato la videocamera e quindi non ho potuto filmare però ti posso assicurare che dalla nostra parte ho visto tirare su almeno 10 persone pallidissime e che stavano ...non molto bene. Poi più tardi hanno beccato ( quelli della sicurezza ) anche 3 tipi che pogavano di brutto ! Uno è stato pure menato mentre lo portavano via .Te lo dico perchè ho visto chiaramente . Infatti dopo un po' ci siamo spostati come hai letto nell'articolo ed io con la scusa di filare quello della sicurezza che aveva la mia videocamera nuova, ero in prima fila però sul bordo... Ema più vicino al palco in prima fila ma defilata senza pogo e.. devo dire che il problema del woofer non c'era più e sentivamo meglio!

P.S. : comunque se vedi il secondo video inserito era del 4 / 10 sempre lo stesso tour a Parigi, ma se guardi anche a Londra e San Francisco, vedrai che ovviamente un po' di pogo è normale, ma vedrai che la situazione nelle prime file è tutto sommato vivibile anche per chi vuole ascoltare il concerto. :))
"Music to me is... It's the air that I breathe, the blood that pumps through my veins... That keeps me alive.. Without it, I really don't know what could I do..."
Modificato da saketman2 il 12 novembre 2009, 18:38

Re: Non capisco la vostr

Ciao,
molto interessante il tuo post e i vari commenti, perché aprono a varie riflessioni. Una di queste è sicuramente il fatto che a ogni tipo di concerto ci sono persone che sono lì per gustarsi esattamente *quello*, conoscendo la musica e la cultura del gruppo (dalla classica al metallo, ce ne sono sempre), e poi ci sono sempre (di nuovo in tutti i generi) delle persone che sono lì solo perché il genere o il gruppo "fa figo".
Ho incontrato più volte dei veri ignoranti anche a concerti di musica classica o di jazz, persone che erano andate lì solo perché nel loro mondo fa figo quello e non altro, per cui sono sicuro che il fatto che il concerto fosse dei Green Day è solo marginale, rispetto a questo fenomeno.
Va però detto a gloria ed onore dei Green Day che il fatto che ci fossero persone così esperte musicalmente nel pubblico vuol dire che valevano veramente la pena. Certamente la stessa cosa non sarebbe mai successa a un "concerto", ahem, scusate, dei Tokyo Hotel.
Poi è logico che se sei lì per la musica vuoi goderti la musica e non gli spintoni dati a caso. Anche gli spintoni vanno dati con metodo ;-)

Ciao, C.Net

Re: Non capisco la vostr

Ciao Cupido, hon appena risposto in fondo a Mostronero, che si meravigliava di come potessi chiamare il tutto pogo...
Se pazientemente vai a vedere la risposta , ma penso dal tuo commento che l'avrai letta sopre nella risposta fatta a Fleud.
Hai ragione quando dici che hai incontrato più volte dei veri ignoranti ai concerti di qualunque genere.
Ti posso premettere che a me saket i Green Day piacciono per i testi nel senso il significato dei loro messaggi è molto interessante per esempio il come si rivolgano alla generazione del "13" che vorrebbe dire quelli che in U.S.A. finiranno il liceo nel 2013 e quindi avranno delle scelte di vita lavorativa importantissime da fare . Hai capito a questo punto che il loro discorso sociale è importante, ma sempre lo è stato.

Mia figlia Ema, ( l'unica Accordiana che abbia mai recensito una chitarra e mandato on line il filmato o l'audio della prova ), li ha sempre ammirati molto più di me pur essendo poco più che quindicenne, si può dire che la lingua Inglese ( ma sarebbe meglio dire Americana) e il suo significato l'abbia imparato molto bene attraverso i testi di questo gruppo molto impegnato Socialmente:))
Ecco il motivo per cui i due saketman erano al concerto di questo gruppo che magari non fa sfoggio di assoli...ma di contenuti! :))

Comunque ti ringraziamo molto per la stima che hai nei nostri riguardi :))

Ti riporto il P.P. S.: che ho scritto a Mostronero :

P.S. : comunque se vedi il secondo video inserito era del 4 / 10 sempre lo stesso tour a Parigi, ma se guardi anche a Londra e San Francisco, vedrai che ovviamente un po' di pogo è normale, ma vedrai che la situazione nelle prime file è tutto sommato vivibile anche per chi vuole ascoltare il concerto. :))"

P.P.S. : chi in questo momento ti parla ha iniziato a vedere concerti "live " poco dopo Woodstock quindi...ci siamo capiti:))
E' il caso allora che io dica: ai miei tempi..
comunque fino solo a 15, 20 anni fa ( tu forse eri troppo piccolo) ti assicuro che questo fenomeno non era ancora molto diffuso. Diciamo comunque che concerti live degli anni '80 erano ovviamente movimentati, io stesso ero sempre nelle prime file...o.k. spingevo un po' per cercare di avvicinarmi di più se ero rimasto indietro, ma non facevo vero e proprio casino come succede spesso oggi, lo fanno solo per il gusto di farlo e non capire un emerito c##zo del concerto che vanno a vedere.
Ma ti pare che chi andava "mooooooolto" tempo fa a vedere i Led Zeppelin a 20 - 30 metri dal palco o Bob Marley a 3 metri dal palco a ballare ( dopo la prima metà del concerto perchè prima si ballava ma più stretti...) come il sottoscritto, possa essere un bigotto che non sa che ai concerti la musica si vive?
I live una volta forse li vivemamo diversamente, forse come al Parco Lambro eravamo un po' sballati e di fare questo ca##o di pogo non ce la menavamo ma piuttosto cercavamo di sentire bene la musica, ti ripeto partecipando, ballando ,cantando, ma non facendo casino solo per il gusto di sfogare le proprie repressioni accumulate:))
"Music to me is... It's the air that I breathe, the blood that pumps through my veins... That keeps me alive.. Without it, I really don't know what could I do..."
Modificato da saketman2 il 15 novembre 2009, 19:00

Re: Non capisco la vostr

Avevo letto tutto il thread prima di rispondere, infatti. E tra l'altro non ho mai avuto dubbi sul (recente) impegno sociale dei Green Day, a partire, tanto per dirne una, da America Idiot.
Forse si potrebbe dire che i Green Day meriterebbero anche un pubblico migliore, ma del resto ho visto con i miei occhi delle vecchiette a dei concerti di lirica che probabilmente erano le degne nonne di quei ragazzini che hai visto tu ;-)

Ciao, C.Net

Re: Non capisco la vostr

Si Cupido,
concordiamo sul fatto che come dici i Green Day meriterebbero un pubblico migliore...o per lo meno visto il fatto che il loro impegno è stato maggiore , a mio avviso (saket ) negli anni precedenti, avrebbero meritato appunto dei fans più attenti ai loro contenuti, ma del resto la macchina del buisness non va certo per il sottile e si sa, la superficialità ...è di moda :))

P.S. : molto piacere per questa conversazione, ecco questo è un esempio del fatto che su Accordo ci siano persone come te ed altre per le quali vada la pena di confrontarsi e scrivere articoli, di un certo "tono"
"Music to me is... It's the air that I breathe, the blood that pumps through my veins... That keeps me alive.. Without it, I really don't know what could I do..."

Re: Non capisco la vostr

Grazie dei complimenti! Comunque, come diceva Indiana Jones nel primo film: "Non sono gli anni, sono i chilometri!"

Ciao, C.Net

Re: Non capisco la vostr

Fra, ho risposto qui sopra a Saket, io ho avuto l'esperienza contraria. I concerti rock sono molto più pericolosi: per via del fatto che i "pogatori" a volte son ragazzini molesti e inesperti che si fanno e fanno, male, e che le folle sono molto più ampie e dense. Leggi sotto
Rigore e immaginazione (G. Bateson)
Modificato da lorenzof il 12 novembre 2009, 11:54

Io ho un passato com

Io ho un passato come "musicista" punk hardcore melodico e quindi sono sempre andato ai concerti del genere, cose tipo strung out, nofx, lagwagon, no use for a name ecc...
Francamente sono sempre stato un fighetto e ho sempre detestato il fatto di assistere ad un concerto nelle prime file (meglio 10/20 metri più indietro...magari di fianco al mixer ;)), senza offesa per nessuno, mi sembra stupido per queste ragioni:

1_ non senti nulla tutto è confuso
2_ come ti godi la musica? tra spintoni, teste che ti passano davanti e casse orientate per sparare il bel suono in altre zone del locale...
3_ rischi inoltre di non vedere neppure niente nonostante la vicinanza

Forse io ai concerti ci vado per apprezzare la musica suonata dal vivo, altri vanno per fare casino e pogare... o per essere a pochi metri dai propri idoli, posizioni rispettabilissime però chi è lì nel mezzo del pogo non mi dica che si gode il concerto, musicalmente parlando.
Figo invece guardarsi i primi due pezzi nel casino, scatenarsi e poi... retrocedere e godersi la musica!

rimane il fatto che mi esalta l'idea di una padre e una figlia insieme al concerto dei green day ;)
mio padre mi ha solo invidiato il biglietto degli oasis... quando sono stati sostituiti dai deep purple ahahah

Re: Io ho un passato com

"rimane il fatto che mi esalta l'idea di una padre e una figlia insieme al concerto dei green day ;)"
Grazie Marco, ti confesso che all'inizio quando ero lì in coda con i suoi amici, mi sono sentito un po' "buffo", poi ho scorto altri 2 o 3 genitori che venivano da Lucca e ci siamo messi a parlare. Sai bisogna essere genitori parecchio anticonformisti come eravamo noi.
Comunque dopo un po' abbiamo tirato su un mucchio di scherzi per ingannare il tempo in coda...
Amici di Ema che erano in primissima coda, si sono più volte fatti coinvolgere dalle nostre battute durante il pomeriggio quando i Green Day provavano del tipo: guarda c'è sul tetto Tree Cool che ci sta facendo le facce...
Comunque è vero se vuoi stare avanti e vedere e sentire bene devi arretrare in posizione centrale dove di solito c'è il mixer...ma qui il mixer era sul lato del palco, almeno io non l'ho visto dove di solito è:))
"Music to me is... It's the air that I breathe, the blood that pumps through my veins... That keeps me alive.. Without it, I really don't know what could I do..."
Modificato da saketman2 il 12 novembre 2009, 10:56

Re: Io ho un passato com

Cmq è figo!
mi piace sta cosa!

l'ultimo live che ho visto insieme a mio padre è stato... hum vediamo, è stata una cover band dei pink floyd stra bravi in un gigantesco pub in irlanda ;)

poi va bè...ci siam persi per 3 volte ben harper a milano ihih

Re: Io ho un passato com

Comunque dai Marco...complimenti anche a tuo padre:))
Ecco un altro padre "giusto"!!
"Music to me is... It's the air that I breathe, the blood that pumps through my veins... That keeps me alive.. Without it, I really don't know what could I do..."

Re: Io ho un passato com

Tutto questo mi ricorda il mio primo concerto (Verdena a Travo nel 2004). Mi portò mio padre perchè non avevo ancora la patente. Ed è stato proprio lui a convincermi ad andare a parlare coi musicisti dopo il concerto....:)

Re: Io ho un passato com

Elia, da padre a padre...
fagli i miei complimenti:))
"Music to me is... It's the air that I breathe, the blood that pumps through my veins... That keeps me alive.. Without it, I really don't know what could I do..."

Re: Io ho un passato com

Ah ah ah ah...senza dubbio!

Re: Io ho un passato com

si si anche il mio papà è un tipo giusto!
ormai son 2 anni che hanno rimesso insieme la vecchia tribute band dei rolling stones ;)
questa volta però sono stato io ad accompagnarlo a comperare il basso... ihihih
poveretto gli avevo venduto i suoi due per farmi la SG!!!

Re: Io ho un passato com

:))
"Music to me is... It's the air that I breathe, the blood that pumps through my veins... That keeps me alive.. Without it, I really don't know what could I do..."

Re: Io ho un passato com

Condivido sui tre punti
Rigore e immaginazione (G. Bateson)

Odio i pogatori ....

Odio i pogatori .... Va bene saltare, urlare , cantare, ma non prendersi a spintoni.

Re: Odio i pogatori ....

io credo vada benissimo e che sia anche divertente, ma solo se lo fai con altri che la pensano come te, e non coinvolgi gli altri astanti
Rigore e immaginazione (G. Bateson)

Re: Odio i pogatori ....

Nel mio periodo metal-punk-dark-trash mi divertivo come un forsennato a pogare. Giuro di averlo fatto anche contro un muro in qualche occasione. Aiuta a scaricare, specie gli ormoni in fase post adolescenziale. Esperienza unica.
;-)

Re: Odio i pogatori ....

Ca##o jurgen.... mi hai fatto morire dal ridere:))))
"Giuro di averlo fatto anche contro un muro in qualche occasione. Aiuta a scaricare, specie gli ormoni in fase post adolescenziale.Esperienza unica."

E' trooopppooo bella !!!:))
"Music to me is... It's the air that I breathe, the blood that pumps through my veins... That keeps me alive.. Without it, I really don't know what could I do..."

Re: Odio i pogatori ....

Ma quanto hai ragione!!! Altro che sballo e tunz tunz: un'adolescenza di adrenalina estrema e pogo!
Rigore e immaginazione (G. Bateson)
Modificato da lorenzof il 12 novembre 2009, 13:53

Re: Odio i pogatori ....

concordo, anche se lo stage diving fatto al leoncavallo mentre suonavano i satanic surfers, con biglietto di ingresso a 5mila lire... non ha paragoni!

Re: Odio i pogatori ....

Oh Marco, hai visto il film "School of Rock" con Jack Black?
E se ti capita di fare uno stage diving come quello di Jack all'inizio del film? :))
"Music to me is... It's the air that I breathe, the blood that pumps through my veins... That keeps me alive.. Without it, I really don't know what could I do..."

Re: Odio i pogatori ....

Non ho ancora visto quel film :-( però non mi fiderei mai a fare lo stage diving, ne ho viste di tutti i colori!
Rigore e immaginazione (G. Bateson)

Re: Odio i pogatori ....

Nel caso volessi vedere lo stage diving iniziale di Jack Black, è a 2:30 circa di questo video che è l'introduzione del film:

http://www.youtube.com/watch?v=koUfwXKIex8

Nel concerto del 10 di stage diving ce ne sono stati almeno 3, 2 di due tipi del pubblico tirati su dal pubblico, e uno del cantante del gruppo spalla (Prima Donna) che s'è lanciato a torso nudo nel pubblico.
"Music to me is... It's the air that I breathe, the blood that pumps through my veins... That keeps me alive.. Without it, I really don't know what could I do..."

Re: Odio i pogatori ....

si si school of rock gran film e... gran bel volo ahahah
a un mio amico capitò! cadde nel vuoto più totale... fortunatamente aveva giù tanto di quel malto che non si lamentò più di tanto ;)
ovvio che oggi come oggi non lo farei, ma sai a 15 anni... ihih
Modificato da marco.desan il 12 novembre 2009, 14:37

rompiballe

Nei concerti rock un po' di pogo e spintonamento ci sta per forza. Pero' di rompiballe come quelli che avete descritto voi, vi sembrerà strano, nei concerti di metal estremo ce ne sono meno che in un qualunque concerto rock. La prossima volta andate a vedere i Cannibal Corpse e poi raccontate ;-)
Rigore e immaginazione (G. Bateson)

Re: rompiballe

Ciao ex pogatore esperto Lorenzo:))
Oh, Lorenzo... guarda che sto scherzando,
un po' di spintonamenti ci stanno è ovvio, altrimento ...è quasi impossibile ascoltare tranquilli certa musica.
Certo rispetto ad alcuni concerti che ricordo io tipo quello di Carlos Santana al Vigorelli a Milano ( parecchi anni fa, non erano finiti gli anni '70 ) dove per altri problemi hanno dato fuoco al palco, e non ti dico che casino...questo non era niente ma non capisco una cosa :
chi si fa 9 10 11 ore di coda per vedere un concerto nelle primissime file sa che probabilmente non sentirà bene, ci va e gli va di farlo per essere vicino alla scena e viverla più a fondo con coinvolgimenti vari da parte dei musicisti, ma se dopo aver ben pressato ed aver visto che oltre...non si può, perchè continua, o è fatto, ma in quel concerto di "veri fatti" non ce n'erano, al massimo avevano potuto farsi qualche canna o bevuto un paio di birre, oppure è pi##a:))
"Music to me is... It's the air that I breathe, the blood that pumps through my veins... That keeps me alive.. Without it, I really don't know what could I do..."

Re: rompiballe

Hai perfettamente ragione, il punto è che forse gli scopi dello stare lì non erano gli stessi per tutti. Inoltre non sarei così sicuro sulla moderata quantità di sostanza "estranee" nel sangue dei parecipanti :-)
Rigore e immaginazione (G. Bateson)

Re: rompiballe

*** Inoltre non sarei così sicuro sulla moderata quantità di sostanza "estranee" nel sangue dei parecipanti ***

Questa è mitica ;))))))))) ---moderata quantità di sostanza "estranee" LOL

SaluToneS
Antonello
www.antonellocatanese.net
www.myspace.com/virutrio

Re: rompiballe

Potrebbe dipendere anche dal chitarrista del gruppo? Mi viene in mente che nei gruppi dove è presente un chitarrista molto tecnico il pubblico potrebbe essere molto più concentrato sugli assoli e virtuosismi del guitar hero in questione...anche se ad un concerto dei Manowar si lotta per la sopravvivenza!!!
Se non lo fai non sei un rocker...

Re: rompiballe

Hai "centrato un punto centrale" :-)
Più che sul chitarrista, direi che dipende dal contenuto della musica.

Ti faccio l'esempio estremo dei Meshuggah, band dedita a una musica violentissma che però in molti passaggi, se non ti fermi ad ascoltare attentamente, non riesci a cogliere nei suoi grovigli ritmici. Potrebbe suonare tranquillamente in un teatro, anche perché la chitarra ad 8 corde esce maluccio in un live aperto. Quanto assisti a un loro concerto, in almeno la metà dei casi devi fermarti e ascoltare, non puoi pogare, nonostante l'aggressività.
Rigore e immaginazione (G. Bateson)

Re: rompiballe

Si il carisma di Billie Joe Armstrong per il pubblico dei Green Day è innegabile anche perchè ti assicuro che visto a 2 metri dopo appena 1/2 ora era grondante, e poi non stava mai fermo e sapeva calamitare bene la scena.
Lo stesso vale anche per il bassista Mike Dirnt ( tra l'altro anche molto bravo ). E va bene può funzionare per la maggior parte del pubblico femminile che era presente che di strumenti e di testi ( intendo significato dei brani) non ne capiva niente, ma la maggior parte dei pogatori erano ragazzi e neanche troppo punk...quelli pseudo, almeno nell'apparenza si muovevano, ballavano, cantavano come tutti...ma non "ruzavano":))
"Music to me is... It's the air that I breathe, the blood that pumps through my veins... That keeps me alive.. Without it, I really don't know what could I do..."

eheh, la violenza de

eheh, la violenza dei concerti...da abolire all'istante!!!! anche perchè ci si rovina parecchio il ocncerto a spintonare e farsi spintonare..da abolire anche il pogo che si verifica all'arrivo della corriera fuori scuola per entrare nelle due misere porte..XD
io al concerto a milano dei cannibal corpse e dei children of bodom son arrivato alle 4 di pomeriggio e ale 6 hanno aperto i cancelli dell'alcatraz, la coda si prolungava a sinistra, e io e i miei amici ci siam imbucati direttamente davanti la porta XD eravamo prima in prima fila al centro, poi abbiam optato per una bellissima quarta fila dove si stava molto bene, poi però è diventato quasi insostenibile e alla fine ci siamo spostati un po di lato, però gran bel concerto, te li senti anche se non vuoi quei due gruppi!
comunque cosa che mi ha dato fastidio del tuo video è sentire le urla di certe ragazzine infoiate per niente, lì per moda e non per gli artisti, le "punk girls" che di punk non hanno niente ma devono essere di moda, sono un retaggio delle oche che seguivano i greenday agli inizi del 2000, paragonabili alle fan dei tokio hotel..rovinano semplicmente i veri fan :)

Re: eheh, la violenza de

Ema concorda :))
Specialmente quella che avevo davanti e quella di fianco a quella, che parlava con quella dietro, non capivano un ca##o urlavano senza motivo e una mi ha pure seppellita per farmi sparire e salire lei sul palco.
Quelle più che punk sentono pAnC -.-" XD
"Music to me is... It's the air that I breathe, the blood that pumps through my veins... That keeps me alive.. Without it, I really don't know what could I do..."
Modificato da saketman2 il 12 novembre 2009, 15:57

Re: eheh, la violenza de

il punk sta sulla punkina u.u scusa ma dovevo dirlo!

Sono d'accordo con L

Sono d'accordo con Lorenzof, il pogo ci sta sempre ma ai concerti metal i rompiballe non ce ne sono così, nel concerto dei green day forse c'è quello che si può definire massa di ragazzine urlanti(quelle si che non le sopporto)
Personalmente l'esperienza che più mi è rimasta impressa è il concerto dei MotorHead, infatti c'era un ragazzo in sedia a rotolle che hanno alzato tra le prime file e lammy l'ha salutato pure peccato che nel casino ci so finito di testa sulla ruota e mi sia "danneggiato" un po' con tanto di taglio, per non parlare dei tizi che si possono incontrare in un concerto brutal! La cosa peggiore è quando tornato a casa a tua madre(che ignora l'esistenza di una pratica masochista come il pogo) cerchi di nascondere l'evidente stato provato del tuo corpo..
"Ok ragazzi, questo è un blues con riff in Sì, perciò occhio agli accordi e statemi dietro, okay? "

Re: Sono d'accordo con L

concerto brutal=cannibal corpse 10/2/09 all'alcatraz XD son tornato con uno stinco lacerato e sanguinante, un piccolo taglio in bocca, la mandibola un bel po dolorante in quanto il coglione di turno, un ciccione nudo sudatissimo ubriachissimo che sembrava finlandese tentava di fare stage diving ma partendo dal pubblico e arrampicandosi sulle vittime ignare, me compreso...e i miei il giorno dopo a dirmi che non andrò mai più a cose così!

Re: Sono d'accordo con L

Per caso era il concerto dei Motorhead di quest'estate a Firenze? :)
This goes up to eleven... It's one louder!
www.myspace.com/scarletfairyband

Re: Sono d'accordo con L

si :D
"Ok ragazzi, questo è un blues con riff in Sì, perciò occhio agli accordi e statemi dietro, okay? "

Mah, si dai stiamo p

Mah, si dai stiamo parlando sempre dei Green Day.....
Volete vedere la vera maleducazione? Andate a un concerto di Vasco.

Poi una cosa che non capisco è stare in fila dodici ore per essere sotto il palco. Io se sto in fila 12 ore arrivo a sera devastato e non vedo l'ora che il concerto finisca

AI CONCERTI METAL NON CI SONO ROMPIBALLE? SCUSATE, MA DOPO AVER VISTO IL COMPORTAMENTO DEI FAN DEI METALLICA MENTRE SUONAVANO I PLACEBO NON POSSO ESSERE D'ACCORDO!!!!
"Sei pronto?"
"Io sono nato pronto."
Jack Burton
Modificato da Sykk il 12 novembre 2009, 15:22

Re: Mah, si dai stiamo p

I Metallica i fan metallari non ce li hanno più da tempo!

A parte gli scherzi leggi meglio quello che ho scritto, che il senso era molt odiverso :-) Mai mi sognerei di dire che il pubbico metallaro è tollerante quando assiste a concerti in cui compaiono anche band non metal. ma è tutt'altro discorso, che vale anche rovesciando le parti.
E' questione di cultura, specie in Italia.
Rigore e immaginazione (G. Bateson)
Modificato da lorenzof il 12 novembre 2009, 15:36

Re: Mah, si dai stiamo p

Riletto tutti i tuoi commenti (ammazza quanto scrivi!!).
Si ok, il discorso è diverso, quello che volevo dire non è riferito ai metallari ma agli esaltati, che siano fan dei Metallica o di Vasco o della Pausini non fa differenza.
Sicuramente il metallaro-esaltato si fa notare di più perchè di solito è più grosso e peloso rispetto al fan "medio" della Pausini... 8-(
"Sei pronto?"
"Io sono nato pronto."
Jack Burton

Re: Mah, si dai stiamo p

Al fan della Pausini non piace il sesso femminile di solito XD
Rigore e immaginazione (G. Bateson)

Re: Mah, si dai stiamo p

Di solito a me piacciono i fan della Pausini 8P
"Sei pronto?"
"Io sono nato pronto."
Jack Burton

e i poghi dei metallari sarebbero troppo?

bè sfido qualsiasi metallaro da competizione,ad aver passato 5 anni tutti i sabato sera in sala uno al m i t i c o NUMBER ONE di brescia tra il 1990 e il 1995.......(bei tempi)....vi assicuro che sareste scappati,a guardarvi qualche(tranquillo concerto meta) !!!!!!!perchè al confronto sono propio tranquilli !!! :)

Re: e i poghi dei metallari sarebbero troppo?

mi correggo sala 2 !!!

Mah...

Dalle premesse contenute nell'articolo, aspettavo di vedere nel video scene "toste" di pogo violento, invece cosa si osserva?
Ragazzini che saltellano... se questa per te è violenza, ti sconsiglio vivamente di assistere a concerti dei gruppi sopra citati da altri, tra cui gli Slayer.
Ho frequentato e frequento da anni i concerti metal "pesanti" ma non mi sono mai fatto niente ed è anche vero che se qualcuno cade, viene risollevato, ci si aiuta a vicenda \m/.
Detto questo: Heavy metal is the law!!!

Re: Mah...

Sai Mostronero, se non hai letto bene le nostre risposte; ti riporto quella fatta a Fleud:

"tu hai visto solo l'inizio... dopo il discorso è cambiato. O.K. all'inizio poteva ancora andar bene, dopo se leggi mi hanno sequestrato la videocamera e quindi non ho potuto filmare però ti posso assicurare che dalla nostra parte ho visto tirare su almeno 10 persone pallidissime e che stavano ...non molto bene. Poi più tardi hanno beccato ( quelli della sicurezza ) anche 3 tipi che pogavano di brutto ! Uno è stato pure menato mentre lo portavano via .Te lo dico perchè ho visto chiaramente . Infatti dopo un po' ci siamo spostati come hai letto nell'articolo ed io con la scusa di filare quello della sicurezza che aveva la mia videocamera nuova, ero in prima fila però sul bordo... Ema più vicino al palco in prima fila ma defilata senza pogo e.. devo dire che il problema del woofer non c'era più e sentivamo meglio!

P.S. : comunque se vedi il secondo video inserito era del 4 / 10 sempre lo stesso tour a Parigi, ma se guardi anche a Londra e San Francisco, vedrai che ovviamente un po' di pogo è normale, ma vedrai che la situazione nelle prime file è tutto sommato vivibile anche per chi vuole ascoltare il concerto. :))"

P.P.S. : chi in questo momento ti parla ha iniziato a vedere concerti "live " poco dopo Woodstock quindi...ci siamo capiti:))
E' il caso allora che io dica: ai miei tempi..
comunque fino solo a 15, 20 anni fa ( tu forse eri troppo piccolo) ti assicuro che questo fenomeno non era ancora molto diffuso. Diciamo comunque che concerti live degli anni '80 erano ovviamente movimentati, io stesso ero sempre nelle prime file...o.k. spingevo un po' per cercare di avvicinarmi di più se ero rimasto indietro, ma non facevo vero e proprio casino come succede spesso oggi, lo fanno solo per il gusto di farlo e non capire un emerito c##zo del concerto che vanno a vedere.
Ma ti pare che chi andava "mooooooolto" tempo fa a vedere i Led Zeppelin a 20-30 metri dal palco o Bob Marley a 3 metri dal palco a ballare ( dopo la prima metà del concerto perchè prima si ballava ma più stretti...) come il sottoscritto, possa essere un bigotto che non sa che ai concerti la musica si vive?
I live una volta forse li vivemamo diversamente, forse come al Parco Lambro eravamo un po' sballati e di fare questo ca##o di pogo non ce la menavamo ma piuttosto cercavamo di sentire bene la musica, ti ripeto partecipando, ballando ,cantando, ma non facendo casino solo per il gusto di sfogare le proprie repressioni accumulate:))
"Music to me is... It's the air that I breathe, the blood that pumps through my veins... That keeps me alive.. Without it, I really don't know what could I do..."
Modificato da saketman2 il 15 novembre 2009, 19:01

Ciao, il mio post no

Ciao, il mio post non voleva essere in alcun modo di scherno od offensivo, in effetti mi sono lasciato ingannare dalle poche immagini del video, non dando troppo peso al fatto che nell'articolo citavi proprio la parte successiva del concerto come la più caotica e violenta.

Grazie comunque della risposta.

Peace and Slayer!

Re: Ciao, il mio post no

Ti ringrazio Mostronero per la risposta.:))
Non ti preoccupare ho capito che non era offensivo ma ho voluto ribadire non solo a te ma a tutti quelli che pensano sia stato un po' esagerato, quello che realmente è accaduto fortunatamente solo nelle prime file, e da notizie di persone all'altezza della prima transenna parterre (dove solitamente c'è il mixer ) lievemente anche lì, (ma del tutto sopportabile).
L'accenno al mio passato di concerti l'ho inserito per far presente che sono stato sempre abituato a partecipare ai concerti, i live vanno vissuti, c'è sempre qualche cosa di nuovo dato dalla partecipazione e dal feeling che si instaura,altrimenti chiunque può stare comodamente seduto in poltrona ad ascoltare un CD o vedere un DVD.

E...da un figlio della generazione: Peace and Love :))
approvo il tuo simpatico
Peace and Slayer!
:))
"Music to me is... It's the air that I breathe, the blood that pumps through my veins... That keeps me alive.. Without it, I really don't know what could I do..."

Per inviare commenti devi registrarti oppure fare login